ADV
ADV
Home | U-BOAT, design e innovazione senza tempo
Must have

U-BOAT, design e innovazione senza tempo

di Redazione - 12/07/2022 19:24
U-BOAT, design e innovazione senza tempo

U-BOAT è senza dubbio espressione dei valori del Made in Italy nel mondo. In ogni orologio sono racchiusi passione, unicità e sapienza, tutti tratti caratteristici di Italo Fontana, fondatore dell’Azienda toscana ad oggi presente in oltre 60 mercati internazionali.

Per capire l’origine del brand, bisogna però fare un salto nel passato, arrivando agli anni ’40 e con più precisione al 1942 quando Ilvo Fontana, bisnonno di Italo e artigiano di strumenti di precisione, ricevette un importante incarico dalla Marina Militare italiana: disegnare e realizzare un nuovo modello di orologio per i loro piloti.

Il progetto, a causa dell’instabilità del momento storico, non ebbe seguito fin quando Italo Fontana nel 2000 ritrovò i disegni di Ilvo e ispirandosi a questi, realizzò il primo U-Boat, introducendo una nuova dimensione dell’orologeria.

Il designer italiano ha voluto dare, fin da subito, alle sue creazioni, un’identità molto forte per nulla confondibile e perfettamente identificabile. Qui lo stile, la forma ed i dettagli, purché piccoli, hanno fatto sempre la differenza. Il design degli orologi U-Boat non lascia spazio ad interpretazioni o equivoci.

Orologi U-Boat

Pezzi artigianali unici, con una grande corona a sinistra della cassa e caratterizzati da una perfetta visibilità e lettura in tutte le condizioni atmosferiche e molti di loro per alcune esclusive caratteristiche tecniche, nonché un design unico, audace e distintivo

Ogni singolo orologio è ideato personalmente da Italo Fontana, imprenditore toscano fortemente legato alla sua terra, sua fonte di ispirazione. È, infatti, proprio nella tenuta di Gragnano, tra le morbide colline tra Lucca e Firenze, che Fontana dà libero sfogo alla sua creatività per la progettazione degli orologi U-Boat.

Orologi U-Boat - Made in Italy

Il momento preciso della giornata in cui Italo Fontana è maggiormente ispirato e dove riesce ad elaborare le idee migliori è durante le notti insonni. Il suo obiettivo è realizzare gioielli mai visti prima, che vivano di una luce propria e che abbiano alla base una propria identità e una propria filosofia costruttiva.

Un’altra fonte di ispirazione del "Genio italiano" è la sua passione per la velocità ed il mondo dei motori che lo ha visto protagonista, negli anni passati di alcune gare automobilistiche, che gli hanno offerto spunti inediti ed impensabili per la sua attività di designer. Contagiri, cambi, innesti, diventano elementi che trasferisce in piccola parte nelle sue collezioni di segnatempo.

Orologi U-Boat

In ognuno dei modelli che prende vita sotto le mani del Grande Maestro dell’orologeria made in italy, un elemento distintivo è l’inusuale combinazione di materiali accuratamente selezionati. Dalla fibra di carbonio grezza al titanio, passando per il duro e inscalfibile tungsteno, comunemente impiegato in applicazioni militari e industriali che U-Boat ha utilizzato, per primo, in orologeria.

Gli altri materiali adoperati, come il bronzo e l’argento sono più vivi perché cambiano colore con il tempo. A questi si aggiungono, ancora, l’acciaio, l’oro e la ceramica. Altro elemento di forte richiamo è rappresentato dall’introduzione di dettagli come la fine rete metallica in acciaio tagliata al laser, protagonista del quadrante di alcuni modelli.

Orologi U-Boat

Nella stessa sede di Gragnano immersa nel verde, cuore della vita di Italo Fontana, sono collocati gli uffici, i magazzini e il laboratorio dove vengono effettuate, da sapienti artigiani, le operazioni di assemblaggio, mentre in due sedi separate, rispettivamente a Bologna e a Lucca, vengono realizzati le casse e i cinturini.

In Italia U-BOAT è presente con tre punti vendita a Firenze, Roma e Venezia, ossia in quelle città dove c’è una concentrazione di turismo molto elevata. Infatti, il brand è molto apprezzato da una clientela di élite proveniente principalmente dall’America, Russia, Germania ed Inghilterra.

Anche il mondo delle celebrities del calibro di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Steven Seagal, Nicolas Cage, Tom Cruise, David Beckham indossa lo sfavillante marchio di Alta Orologeria Italiana. Non mancano all’appello anche personaggi noti del mondo della moda italiana come Giorgio Armani.

U-Boat è entrato a pieno titolo tra le Aziende che propongo prodotti di nicchia, veri Must Have degli ultimi 20 anni.

 


ADV