ADV
ADV
Home | Con la bellezza degli smeraldi Bulgari celebra il Giubileo di Platino
Design

Con la bellezza degli smeraldi Bulgari celebra il Giubileo di Platino

di Redazione - 22/06/2022 10:56
Con la bellezza degli smeraldi Bulgari celebra il Giubileo di Platino

70 anni di Regno, di charme e di eleganza. Elisabetta II d’Inghilterra celebra il suo anniversario più importante, il Giubileo di Platino, circondata dall’amore dei suoi familiari, del suo popolo e dall’ammirazione del mondo intero.

Per rendere omaggio alla vita della Regina, da sempre simbolo di raffinatezza ed eleganza senza tempo, la maison Bulgari ha creato, appositamente per l’occasione del Giubileo di Platino, una preziosissima parure realizzata in platino, diamanti e smeraldi.

Jubilee Emerald Garden, parure composta da una magnifica tiara e da un orologio di Alta Gioielleria, prende ispirazione da un bouquet fiorito che valorizza la naturale bellezza delle pietre preziose. La sapiente maestria artigianale, che ha fatto di Bulgari un brand di lusso e di eccellenza, ha reso la creazione principale versatile ed indossabile sia come tiara che come collana.

La Maison infatti, oggi parte del gruppo francese LVMH e sempre più sinonimo di vero lusso, è dal 1884 uno dei nomi più rinomati e prestigiosi della gioielleria di alta gamma,  grazie alla maestosità delle creazioni di arte orafa caratterizzate da un creativo mix di colori e dalla incredibile maestria nell’incastonare manualmente ogni singola gemma.

Il successo internazionale di Bulgari ha trasformato il brand in un marchio globale che abbraccia diversi tipi di prodotti di lusso, dai gioielli agli orologi, ai profumi, alla pelletteria e all’hotellerie; una luxury experience che fa dell’eccellenza Made in Italy un trademark di assoluto valore.

Per celebrare i 70 anni di regno di Elisabetta II, il colore è stato il protagonista assoluto delle creazioni uniche, pensate da Lucia Silvestri, Direttrice Creativa dell’Alta Gioielleria di Bulgari. Il verde, simbolo di speranza e di lunga vita, è la vivace tonalità degli smeraldi che decorano la preziosa tiara e l’orologio della parure celebrativa.

Gli smeraldi, infatti, sono le pietre preziose preferite da Sua Maestà e, in queste splendide creazioni di Bulgari, così come nelle ultime collezioni di gioielli della Maison, vengono interpretati con tecniche differenti di taglio e di incisione, per valorizzarne al meglio le caratteristiche intrinseche di luce e di colore.

Uno smeraldo di oltre 63 carati proveniente dallo Zambia, è il centro focale della splendida tiara a motivo floreale. Lo smeraldo, che in molte culture asiatiche, simboleggia la rinascita e la vita eterna, è impreziosito da un’incisione che rappresenta un fiore di loto, emblema di eleganza, bellezza, perfezione, purezza e grazia.

Bulgari - Jubilee Emerald Garden - Tiara

I diamanti incastonati, pietre tra le più preziose al mondo e da sempre parte della tradizione di Bulgari, vengono, invece, trasformati in delicati bouquet floreali che accompagnano gli smeraldi dando una impagabile brillantezza a tutta la composizione. Mentre il platino, utilizzato per la montatura delle gemme, simboleggia direttamente la celebrazione di questo importante evento.

Un design unico che testimonia la grande creatività della Maison ed una lavorazione particolare ed esclusiva, che ha richiesto oltre 1.500 ore di lavoro da parte di un mastro orafo e di ben cinque artigiani dedicati all’incastonatura delle preziose gemme. Una grande maestria artigianale che trasforma questo gioiello in una vera e propria opera d’arte.

Per completare la straordinaria parure creata per la Regina d’Inghilterra, Bulgari ha anche pensato di realizzare un preziosissimo segna tempo, una edizione speciale dell’orologio di Alta Gioielleria Divas’ Dream. Gli otto smeraldi tagliati a ventaglio, provenienti dallo Zambia, caratterizzati da inclusioni interne simili a raffinati giardini, decorano sia il bracciale che il quadrante dell’orologio. Affiancati agli smeraldi, di oltre 18 carati ciascuno, troviamo una cascata di diamanti taglio brillante. 

Oltre 1000 ore di lavoro, fatto a mano, dai maestri artigiani di Bulgari, rendono questo orologio un pezzo unico ed indimenticabile e testimoniano, ancora una volta, l’incredibile maestria nella lavorazione delle pietre colorate.

Bulgari - Jubilee Emerald Garden - Watch

I gioielli Bulgari, realizzati con smeraldi, sono stati indossati anche da grandi star e da celebrità che hanno fatto la storia del cinema italiano come la leggendaria Elizabeth Taylor e le magnifiche Gina Lollobrigida e Sophia Loren, icone di stile che hanno associato la loro immagine a quella della Maison. Bulgari è amato da sempre anche dalle grandi dive di Hollywood e dalle donne più importanti e carismatiche del mondo, a partire dagli anni Venti e soprattutto con l’avvento de La Dolce Vita, in quanto i gioielli esaltano la loro bellezza e il loro carattere.

La Regina Elisabetta II rappresenta per questo l’icona perfetta per interpretare al meglio tutta la raffinatezza, la classe, l’eleganza ed il carattere del brand, fondato quasi un secolo e mezzo fa dall’orafo romano Sotirio Bulgari.


ADV