ADV
ADV
Home | Il viaggio nel gusto di Massimo Bottura trionfa a Dubai
Food & Wine

Il viaggio nel gusto di Massimo Bottura trionfa a Dubai

di Redazione - 07/07/2022 17:56
Il viaggio nel gusto di Massimo Bottura trionfa a Dubai

Nasce tutto sotto un tavolo da cucina, il tavolo in cui la nonna preparava la pasta fresca e tante deliziose leccornie per i pasti quotidiani e per le grandi feste in famiglia. Il viaggio esperienziale ed emozionale che ha portato Massimo Bottura a diventare uno dei più grandi e rinomati Chef a livello mondiale, è iniziato tra le mura domestiche della sua casa di Modena, cuore pulsante della tradizione culturale Emiliana e Italiana.

Credits CALLO ALBANESE & SUEO
Credits: Callo Albanese & Sueo

Le radici familiari sono ben presenti nel cuore e nelle creazioni dello Chef, che ha voluto portare il know-how delle nonne e delle mamme italiane in giro per il mondo e che è riuscito a far conoscere il grande patrimonio di sapori e qualità delle materie prime Made in Italy a livello internazionale.

Massimo Bottura è un esempio di “moderno Umanista”, un uomo che ha coltivato, il proprio sogno con tempo, dedizione e passione, sviluppando la conoscenza dell'arte culinaria attraverso una lunga esperienza, una continua ricerca e contaminazione con altre culture. Si è dedicato con amore alla celebrazione del buon vivere e del buon cibo.

Al tempo stesso Massimo Bottura vuole raccontare e farci vivere l’italianità attraverso l’amore per l’arte, il mecenatismo, l’attivismo sociale e culturale in ottica sostenibile. 

Nato e cresciuto a Modena, con esperienze che lo hanno portato in giro per il mondo da Montecarlo a New York, lo Chef pluripremiato è famoso per il suo ristorante modenese “Osteria Francescana”, vincitore di ben tre Stelle Michelin, una prestigiosa location nel centro della città, che accoglie i propri clienti, in un’atmosfera intima, offrendo loro un viaggio sensoriale nel gusto e nell’arte, attraverso magnifici piatti di Alta Cucina e importanti opere d’arte contemporanea, presenti nel Ristorante. Perché per lo Chef “la cucina è arte e l’arte è espressione del vivere”.

L’approccio alla cucina di Chef Bottura è un mix perfetto di desiderio di innovazione e sperimentazione, di grande rispetto per la tradizione culturale e culinaria italiana, di approfondita conoscenza delle materie prime e di grande attenzione ai dettagli, ma soprattutto è una storia da raccontare.

Una storia fatta di emozioni, sensazioni e ricordi. E sono proprio i ricordi che hanno portato lo stile italiano interpretato da Massimo Bottura nel ristorante “Torno Subito” presso il famoso hotel W Dubai – The Palm, frequentato dal jet set internazionale. Un luogo in cui lo Chef ha voluto trasmettere la gioia della bella vita italiana con un pizzico di nostalgia, con il ricordo delle vacanze trascorse in età giovanile a Rimini. 

W Dubai - The Palm & Torno Subito restaurant

L’ambientazione del ristorante ci porta indietro nel tempo, in una assolata estate degli anni Sessanta nella Riviera Romagnola, tra ombrelloni da spiaggia, sedie da bar, scritte in italiano, foto ricordo e immagini gigantesche di iconici personaggi come Alberto Sordi, che meglio di tutti ha interpretato il popolo italiano degli anni del Boom economico e de La Dolce Vita. Il nome stesso del ristorante ricorda i cartelli appesi nei negozi durante la pausa pomeridiana, in quella calda atmosfera estiva in cui tutto sembrava fermo eppure così vivido e allegro. Il tutto racchiuso in un allestimento elegante e sofisticato, ma anche gioioso e inaspettato, sempre attento al design in stile anni Sessanta e all’arte contemporanea, grande passione dello Chef Bottura.

Torno Subito restaurant

I magnifici piatti serviti nel ristorante “Torno Subito” prendono proprio spunto dai sapori italiani, che celebrano la tradizione del nostro Bel Paese dal nord al sud Italia in tutte le sue varianti regionali, in un giocoso e magistrale tour del gusto che trae ispirazione dalle ricette più famose e gustose nate dalla mente creativa e geniale del Maestro Bottura e dai migliori ingredienti ricchi di sapore e di altissima qualità, in grado di soddisfare i palati più fini. 

Torno Subito - Massimo Bottura

Il ristorante italiano di Bottura, aperto nel 2019 e diretto dallo Chef de Cuisine e pupillo di Massimo Bottura, Bernardo Paladini, ha appena ricevuto la sua prima Stella Michelin, durante la cerimonia di rivelazione della famosa Guida Michelin tenutasi a fine giugno 2022 a Dubai, splendida e futuristica città deli Emirati Arabi Uniti. 

Torno Subito - Massimo Bottura

Un premio di assoluta risonanza nel mondo della cucina internazionale. La Guida Michelin è infatti considerata da tutti come il “premio Oscar” dell’enogastronomia, un riconoscimento nato nel 1933 che viene attribuito ai migliori ristoranti e Chef internazionali in 36 destinazioni a livello mondiale, nel Nord e Sud America, in Europa, in Asia e nel Pacifico e adesso, grazie ai ristoranti neo-stellati di Dubai come “Torno Subito” di Massimo Bottura, presente anche in Medio Oriente.

 

Copertina: foto di Marco Poderi


ADV